Come scegliere una cassaforte?

come scegliere una cassaforteNon sai bene come scegliere una cassaforte?
Sei indeciso su quale tipologia possa fare al caso tuo?
Su quale sistema di chiusura sia il migliore?
In questa guida ti aiuteremo a scegliere la cassaforte ideale in base alle tue reali necessità.

Cassaforte: quale scegliere?

Per aiutarti nella scelta della cassaforte migliore per te, abbiamo deciso di porre delle domande con risposta. In base a quest’ultime sarai in grado di capire qual è il modello che fa davvero al caso tuo. Cliccando sugli appositi link, verrai indirizzato verso l’apposito sito dove poter visionare anche i diversi modelli disponibili.

Cerchi una cassaforte che risulti difficile da trovare per un ladro?

I modelli più difficili da trovare sono le casseforti da pavimento e le casseforti da muro. Bisogna però eseguire un foro abbastanza grande da contenerle (la profondità deve essere di 10 cm superiore rispetto a quella della cassaforte). Ricorda pure che le tipologie ad incasso devono essere installate su sostegni stabili, come il cemento o la pietra.

Desideri una cassaforte, ma non vuoi eseguire nessuna opera muraria?

In questo caso la cassaforte che fa per te è di certo il modello a mobile. Queste tipologie possono essere installate anche dentro un armadio o un cassetto in modo da non essere subito visibili. Inoltre, grazie al fissaggio con i tasselli, le casseforti a mobile non possono essere strappate dalla loro superficie (optando per i modelli di qualità, ovviamente).

Vuoi essere sicuro mentre sei in viaggio o al mare?

In questo caso la soluzione ideale è la cassaforte portatile. Piccola e non ingombrante può essere riposta, in base al modello, sia dentro uno zaino che dentro una borsetta. La cassaforte portatile è in grado di contenere ad esempio le chiavi di casa, il portafogli, il cellulare, il telecomando dell’auto e tanto altro ancora.
Per evitare che il furfante frughi nello zaino e si porti via cellulare o portafoglio, opta per i modelli con cavo anti-furto [come questo, ad esempio].
Ci sono pure dei modelli specifici che possono essere collegati all’ombrellone, in modo che tu possa andare a fare il bagno in totale tranquillità senza la preoccupazione di essere derubato. Ne è un esempio il Meliconi Gusciobox [clicca qui e scoprilo].

Desideri una cassaforte che sia invisibile per un ladro?

Ci sono delle casseforti invisibili che sono impossibili da notare per un ladro. A meno che non decida di indagare in modo approfondito.
Ci riferiamo ad esempio al libro cassaforte. Non vi è alcuna differenza estetica tra questo modello e un classico dizionario o romanzo, ma al suo interno nasconde la cassaforte con tutti i tuoi averi. Che un ladro possa decidere di controllare tutti i tuoi libri è una cosa del tutto improbabile. Altri sistemi efficaci sono le casseforti nascoste dalle prese elettriche che sono ancora più sicure perché se il ladro dovesse scoprirle, comunque non riuscirà a portarla con sé (è incassata al muro).

Se il ladro scopre la cassaforte, vuoi essere sicuro che non sia in grado di scassinare la serratura?

La serratura “universalmente più sicura” è quella che non si può manomettere. Quindi bisognerebbe optare per le casseforti con impronta digitale.
Perché è il metodo universalmente più sicuro?
Perché per aprire la cassaforte c’è bisogno dell’impronta digitale del proprietario. Di conseguenza non c’è nessuna chiave da trovare o nessun codice da scoprire per il malvivente.
Al secondo posto arrivano le casseforti elettroniche che grazie alle innumerevoli combinazioni dimostrano di essere molto sicure.

Cerchi una cassaforte anti-rapina?

Una funzione assolutamente utile per evitare che il ladro possa rubare i risparmi maturati in negozio, è la Time Delay. La cosiddetta apertura ritardata che impedisce al ladro, pur immettendo il giusto codice, di aprire la cassaforte. Poiché il frontale si aprirà solo raggiunto l’intervallo di tempo da te impostato E se imposti “un’ora” non è che il furfante può aspettare insieme a te e alla polizia che la cassaforte si apra.
Tra i modelli dotati di tale funzione consigliamo la Juwel 5614 o la Juwel 4433 Elctron (più costosa ma più robusta).

Quali caratteristiche deve avere una cassaforte di qualità?

Deve avere uno sportello spesso (almeno 8 mm) e sorretto da battute anti-sfondamento. Lo spazio tra frontale e telaio deve essere minimo per impedire l’uso di attrezzi come il piede di porco. Le cerniere devono essere realizzate con materiali resistenti (l’acciaio va bene) e saldate come si deve (meglio se robotizzate).
Una buona cassaforte con tali caratteristiche non costerà poco [come puoi vedere qui] ma di certo è più sicura. Se invece desideri un prodotto non resistente, tanto non metterai nulla di troppo prezioso, allora puoi optare anche per l’economica Opticum Samson Ax.