Come aprire una cassaforte digitale o elettronica

Vi illustreremo una serie di metodi per aprire una cassaforte senza chiave o senza combinazione, cioè nella peggiore situazione possibile, in cui non abbiamo la solita chiave, non ricordiamo la combinazione della ruota e abbiamo perso la chiave di emergenza.

Esistono diversi modi, alcuni, la stragrande maggioranza, distruttivi e altri più laboriosi che preservano la cassaforte senza danni o con il minimo danno possibile e rimediabile.

Per sapere come aprire una cassaforte digitale, è importante ricordare che non si può aprire una cassaforte digitale mandandola in cortocircuito o sovraccaricandola, perché in questo modo si blocca la cassaforte. A questo punto, il ripristino della cassaforte elettronica è impossibile e non può essere effettuato per motivi di sicurezza.

Come aprire una cassaforte elettronica è una delle tecniche più complesse, grazie ai sistemi di sicurezza che impediscono di aprirla per errore, quindi è importante avere una cassaforte di buona marca per evitare intrusioni a sorpresa.

Il modo migliore per scoprire come aprire una cassaforte digitale senza chiave o codice di accesso è utilizzare il numero di contatto del produttore o inserire la chiave o il numero master. Nelle casseforti moderne l’unico modo per scoprire come sbloccare una cassaforte è quello di utilizzare un professionista o la forza bruta, che viene descritta di seguito.

Metodo 1: aprire la cassaforte allungando la mano
Questo sistema consiste nel praticare un piccolo foro sul lato della porta, dove introdurremo un borescope per identificare il tipo di serratura e come aprirla delicatamente.

È un’ottima opzione se la cassaforte è dotata di serratura antimanomissione, come la stragrande maggioranza delle casseforti in commercio, è un buon sistema, economico e più pulito rispetto all’uso indiscriminato di una radiale o di un trapano.

Metodo 2: come aprire una cassetta di sicurezza a pressione
Questo è il metodo più antico e conosciuto e consiste nell’utilizzare una leva o un meccanismo a pressione per separare la porta dal telaio in modo che il chiavistello sia libero e possa essere aperto. Va tenuto presente che oggi le casseforti di fascia media sono protette contro questo tipo di apertura, lasciando piccoli spazi tra la porta e il telaio.

Questa pratica non è assolutamente utilizzata dai fabbri professionisti perché danneggia la struttura più del necessario.

Metodo 3: Apertura di casseforti tramite taglio o perforazione
Utilizzando una sega radiale, un trapano o una fiamma ossidrica, possiamo tagliare la cassaforte in due e lasciarla aperta; con questo sistema gli oggetti all’interno sono completamente esposti a danni come incendi o rotture.

Anche questo sistema è sconsigliato, in quanto la cassaforte è completamente inutilizzabile, ma è anche molto efficace, a meno che la cassaforte non sia di qualità molto elevata e abbia leghe progettate per evitare l’effetto di questo tipo di utensili.

Leggi anche l’articolo su come aprire la cassaforte senza chiave.