Come prevenire il taccheggio nei negozi

Di fronte a questa realtà, gli studi su come prevenire il taccheggio diventano sempre più necessari, richiedendo investimenti costanti in vari sistemi di sicurezza che garantiscano l’integrità dei prodotti nel negozio e del personale che vi lavora.

Come prevenire i furti nei negozi

Quando un’azienda o un libero professionista allestisce un negozio, di qualsiasi tipo, la sicurezza è uno degli elementi a cui si deve pensare fin dall’inizio, quando si posizionano scaffali e aree di lavoro all’interno dello spazio. È necessario pensare fin dall’inizio a come organizzare le diverse aree in modo che non siano esposte e soggette a furti. Vediamo alcune misure chiave da considerare per garantire che lo spazio creato nel vostro negozio sia sicuro sotto ogni punto di vista:

Layout dello spazio

Quando si creano corridoi e altre aree espositive, è importante non solo pensare alla logistica del movimento delle merci e dei clienti, ma anche che la disposizione consenta la piena visibilità dei prodotti, assicurandosi che non ci siano punti ciechi che potrebbero essere sfruttati da qualcuno per compiere danni o furti. L’installazione di specchi sul soffitto e in alcuni angoli è una soluzione pratica a queste situazioni. Inoltre, la circolazione del personale del negozio o della sicurezza è essenziale se ci sono aree che non possono essere osservate adeguatamente.

Installazione di sistemi di sicurezza e telecamere

Telecamere e sistemi di allarme sono la migliore misura di sicurezza per impedire i furti o, se si verificano, per garantire che vengano individuati in tempo e servano come prova alle autorità. Posizionati in modo strategico e allertati proprio quando sono necessari, questi sistemi sono un investimento che vale la pena considerare.

Tenere poco contante a disposizione

Effettuare depositi nelle casseforti mimetizzate del negozio o avere uffici o aree protette da porte blindate è un’ottima opzione per non avere troppo contante in cassa, soprattutto nei momenti di picco delle vendite. È importante variare i tempi di prelievo del contante dal registratore di cassa ed essere discreti quando si spostano i contanti nel negozio, oppure avere la cassaforte mimetizzata e ben nascosta da occhi indiscreti.

Prestare attenzione a tutti i membri del pubblico all’interno del negozio.

È importante effettuare un’ispezione di base di ogni persona che entra nel negozio. Per prevenire il taccheggio è importante conoscere i clienti e i loro atteggiamenti. Molti casi di taccheggio possono essere facilmente evitati prestando attenzione ai movimenti delle persone all’interno del negozio.

Avere sistemi antifurto in funzione

Quando parliamo di sistemi antifurto, oltre ai sistemi di sicurezza e alle telecamere, poniamo l’accento su quelli che possono essere utilizzati per evitare il contatto diretto con i prodotti presenti nel negozio, soprattutto se di valore. Esempi di tali sistemi sono:

Vitrine chiuse a chiave.

  • Dispositivi o etichette antitaccheggio
  • Sensori per porte
  • Scanner di sicurezza
  • Rivelatori di metalli

Puntare sulla sicurezza del subconscio

Un’altra chiave per prevenire il taccheggio è sfruttare le avvertenze che l’attività commerciale è sempre sotto costante sorveglianza. Che ci si creda o no, gli avvisi e i richiami all’attenzione sono un’ottima risorsa per frenare le intenzioni di chi ha intenzione di rubare nei negozi. Qualsiasi segno che indichi che si è osservati provoca un senso di disagio e di nervosismo che può contribuire a scoraggiare l’azione o a mettere in allerta un potenziale ladro. In questo modo, voi e il vostro personale potreste anche notare l’atteggiamento e prestare maggiore attenzione alla persona in questione.

Preparare il personale a tutte le situazioni di pericolo.

Come ultimo consiglio chiave su come prevenire il taccheggio, è importante preparare tutto il personale. Anche se questo tipo di argomenti non dovrebbe far parte della formazione dei dipendenti, la realtà è che un minimo di consulenza dovrebbe essere disponibile per evitare che questo tipo di situazioni si verifichino, individuando in tempo le persone che potrebbero compiere queste azioni e, soprattutto, sapendo come affrontarle, mantenendo sempre l’integrità personale e la sicurezza.

Leggi anche l’articolo su come evitare i furti in villa.