Tutto quello che devi sapere sulla cassaforte

Una cassaforte è un contenitore o uno scomparto appositamente progettato per contenere oggetti di valore al fine di proteggerli da furti, incendi o altri attacchi indesiderati. Le casseforti sono spesso chiamate anche cassette di sicurezza.

Le casseforti sono generalmente parallelepipedi o cilindri cavi realizzati in metallo ad alta resistenza, solitamente rinforzato con riempimenti di altri materiali, come cemento e fibre metalliche, per garantire resistenza e peso ottimali.

Il blocco di una cassaforte e il corrispondente sblocco per la sua apertura si ottengono con sistemi molto diversi. Alcune casseforti hanno sistemi di chiusura molto sofisticati, come le combinazioni biometriche, anche se bisogna tenere presente che le classiche serrature con chiave o combinazione meccanica o elettronica sono ancora le più utilizzate, per la loro affidabilità e facilità d’uso. La porta di una cassaforte si apre solitamente ruotando i cardini, anche se a volte viene aperta rimuovendo la porta stessa.

Le casseforti sono utilizzate in un’ampia gamma di settori e attività, da quelli domestici a quelli professionali, raggiungendo i massimi requisiti di sicurezza nelle banche e nelle organizzazioni ufficiali.

In ambito domestico, a seconda del tipo di oggetti che vogliamo salvaguardare e del loro valore economico o sentimentale, possiamo scegliere dalla gamma di casseforti più elementari, con peso e volume ridotti, a quelle più pesanti con il massimo livello di sicurezza. Si può anche optare per un tipo di cassaforte mimetizzata, che basa gran parte della sua sicurezza sulla capacità di passare inosservata.

Nel settore professionale possiamo trovare una moltitudine di soluzioni per tutte le esigenze: piccole casseforti per camere d’albergo, cassette di sicurezza per contanti, soluzioni per la sicurezza delle apparecchiature informatiche, cassette di sicurezza ancorate o portatili, oppure casseforti con le più recenti misure di sicurezza per le aziende e le imprese più esigenti.

Alcuni esercizi particolari, come gioiellerie, lotterie, stazioni di servizio, sale bingo, armerie, ecc. sono obbligati a dotarsi di una cassaforte omologata con un livello di sicurezza specifico. A seconda del tipo di azienda e in conformità alle normative vigenti, la cassaforte obbligatoria dovrà avere un livello di sicurezza I, II, III, IV, V, ecc.

Un altro tipo di cassaforte è la cassaforte per armi, una cassaforte per la custodia di armi da fuoco. A seconda del tipo di licenza per le armi da fuoco e dello spazio necessario per la loro conservazione, può essere obbligatorio l’uso di casseforti per armi da fuoco con omologazione di grado I o III.

Le cassaforti ignifughe sono progettate per proteggere documenti, supporti informatici e qualsiasi altro oggetto dagli effetti del fuoco. Si tratta di scatole realizzate con materiali isolanti e incombustibili appositamente progettati in modo che, in caso di contatto diretto con il fuoco, il loro recipiente interno non superi una certa temperatura per almeno un certo periodo di tempo.

Vale la pena menzionare anche l’importanza dei cosiddetti armadi di sicurezza, casseforti con un volume interno considerevole, progettate per conservare grandi quantità di documenti, supporti informatici, elementi elettronici o altri tipi di beni. Esistono diversi tipi di armadi di sicurezza, a seconda del loro livello di invulnerabilità e resistenza al fuoco.

Leggi anche l’articolo su come prevenire il taccheggio nei negozi.