Cassaforte per casa: guida all’acquisto

cassaforte per casaSei alla ricerca di una buona cassaforte per casa dove mettere al sicuro i tuoi risparmi o i tuoi beni di valore?
In questa guida potrai scoprire tutto ciò che ti interessa.
Ti daremo, infatti, delle info sia sui modelli che sui prezzi, ma anche sulle tipologie e sulle caratteristiche da attenzionare

Intanto, ti proponiamo le casseforti per casa che vantano un eccellente rapporto qualità prezzo, scoprile qui in basso.
 
 
Ultimo aggiornamento: 13 Luglio 2019 11:57

Cassaforte da appartamento: da incasso o da esterno?

La prima scelta riguarda la tipologia.
Meglio una cassaforte da esterno o una da incasso?
I modelli da incasso sono di certo tra i più sicuri, visto che permettono di installare la cassaforte o alla parete o magari sotto il pavimento. Questo consente di nascondere bene la cassaforte dagli sguardi indiscreti del ladro che è entrato in casa. E tra i modelli migliori consigliamo la Cisa 82710/31 che puoi scoprire qui.
Le casseforti da incasso possono anche essere “invisibili”, ovvero possono essere nascoste dietro una finta presa elettrica (cassaforte a presa di corrente).

La cassaforte da esterno è più visibile, a meno che tu non la fissi dentro un armadio, ma anche in tal caso il rischio che il ladro la scopra è molto elevato. Per tale motivo in questo caso è necessario propendere per modelli di indubbia qualità e che si possano fissare al suolo o alla parete, così che il ladro non possa portarsi via la cassaforte con il contenuto al suo interno. Optare per modelli economici che non possono essere fissati sarebbe un invito a nozze per il furfante. A meno che tu dentro non voglia metterci roba di poco valore.

Anche tra le casseforti da esterno troviamo dei modelli invisibili. Questo è proprio il caso dei libri casseforti. Grazie alla sembianza classica di un romanzo o di un dizionario, questi sistemi di sicurezza si mimetizzano perfettamente in una libreria.

Casseforti per casa: qual è il meccanismo di chiusura migliore?

Precisiamo come tutti i meccanismi di chiusura garantiscono comunque un’adeguata sicurezza, ma è anche vero che alcuni sono migliori di altri.
Il meccanismo di sicurezza base è quello con la chiave. Si raccomanda sempre di non lasciare mai la chiave nella stessa stanza dove si trova la cassaforte di sicurezza.
Un meccanismo più sicuro del precedente è di certo quello a combinazione meccanica (di solito si gira un disco).
Sempre più diffuse e apprezzate sono invece le casseforti elettroniche visto che questi modelli offrono più combinazioni e anche un codice di emergenza nel caso dovessi dimenticare quello primario.

Le casseforti digitali riescono a raggiungere uno step successivo quando, oltre all’apertura con codice, garantiscono anche un’apertura con impronta digitale o retina. Proprio i sistemi di sicurezza che magari avrai visto in qualche film di spionaggio, ebbene anche tu potrai aprire la tua cassaforte per casa semplicemente passando la tua impronta digitale sopra un apposito sensore.
Le casseforti digitali con apertura biometrica sono solitamente quelle che costano di più (poiché considerate le più sicure e immediate), anche se qualche modello non troppo costoso c’è [ad esempio questo della Hmf].

Cassaforte di sicurezza per casa: la scelta in base all’uso e al prezzo!

La tipologia di cassaforte per casa più sicura è di certo quella ad incasso (meglio se con apertura meccanica, elettrica o biometrica) tuttavia la scelta finale va fatta anche in base a ciò che metterai all’interno. Ad esempio se all’interno non devi mettere nulla che abbia un certo valore, allora puoi anche optare per modelli a mobile economici come questo. Sarebbe, diciamo, “inutile” spendere tanto se dentro la cassaforte non metterai nulla di “davvero” prezioso.

Al di là di cosa metterai dentro la cassaforte, c’è una regola generale: più un modello è economico e più non bisogna aspettarsi chissà che protezione. I modelli meno costosi sono in grado di resistere ai ladruncoli da quattro soldi, ma i furfanti professionisti (muniti di grimaldelli bulgari e non solo) riuscirebbero a farsi beffe della tua cassaforte economica.