Le cassaforti ignifughe funzionano? Ne hai davvero bisogno?

A nessuno piace pensarci, ma i disastri domestici come gli incendi possono colpire in qualsiasi momento e possono capitare a chiunque. Sebbene le possibilità che ciò accada a te sono scarse, è davvero molto importante garantire che non solo la tua famiglia sia preparata per un incendio, ma che i tuoi documenti personali siano tenuti al sicuro e pronti a lasciare la casa in sicurezza in caso di emergenza. Una cassaforte ignifuga è un ottimo investimento e resisterà alle peggiori emergenze domestiche. È importante assicurarsi che la cassaforte scelta sia effettivamente ignifuga prima di installarla in casa. Ricerca vari marchi sicuri prima di acquistarne uno. Non aver paura di fare domande. Ciò include ottenere l’opinione di un professionista su quale tipo di cassaforte funzionerebbe meglio per le tue esigenze.

Le casseforti ignifughe funzionano davvero?

La risposta breve è sì! Le casseforti ignifughe manterranno il loro contenuto al sicuro da incendi e altri disastri. Tuttavia, ci sono molti tipi diversi di casseforti e non tutte sono uguali. Le tipiche casseforti ignifughe possono variare da 20 a oltre 200 euro, a seconda della marca e delle dimensioni. Sapere quale cassaforte ignifuga è giusta per te potrebbe richiedere una piccola ricerca e decidere cosa sarà tenuto nella tua cassaforte. Scopri di più sulle casseforti ignifughe dalle informazioni di seguito e quale è giusta per te e la tua casa.

Come funzionano le casseforti ignifughe?

Ogni cassaforte conterrà informazioni su quanto tempo può impedire che gli oggetti vengano distrutti e la temperatura che la cassaforte può sopportare.

La cosa più importante da cercare è la “valutazione UL”. (L’ “UL” sta per Underwriters Laboratories, un’organizzazione di test e sicurezza dei prodotti che esiste da oltre 100 anni.) Questa valutazione indica quanto sia effettivamente resistente al fuoco una cassaforte. La classificazione UL è seguita da una sottoclassificazione, che ti darà il tempo entro cui i tuoi documenti non saranno danneggiati. Usa la classificazione UL come guida per educare su quali tipi di documenti rimarranno privi di danni nella tua cassaforte.

Ad esempio, una cassaforte da 1 ora di classe UL 350 significa che durante il tipico incendio domestico, che brucia a circa 1700 gradi, la cassaforte manterrà gli oggetti nella cassaforte al di sotto di 350 gradi per circa un’ora. Se vuoi installare la cassaforte in una casa estiva o di vacanza dove ci sono meno persone in giro, il consiglio è quello di prendere una cassaforte con un rating più alto. Se non sei sicuro delle tue esigenze, parla con un professionista specializzato in casseforti ignifughe. Ti aiuteranno a scegliere quello che fa per te!

Quali documenti devo conservare in una cassaforte ignifuga?

I documenti vitali che contengono informazioni personali su di te, sui membri della tua famiglia e persino sulla tua casa, come il certificato di nascita o l’atto di proprietà della tua casa, possono essere difficili da sostituire dopo un incendio. Con tutto il dolore di dover pulire i tuoi contenuti e ricostruire la tua casa, avere questi documenti al sicuro da eventuali danni può renderti la vita un po’ più facile dopo un disastro come un incendio. Molte volte hai bisogno di questi documenti dopo un incendio, quindi è importante tenerli chiusi al sicuro in una cassetta di sicurezza ignifuga.

Tieni i seguenti oggetti (e quelli simili) chiusi e protetti:

  • Passaporti e certificati di nascita per tutti i membri della famiglia.
  • Polizze assicurative per assicurazioni sulla vita, veicoli e casa.
  • Informazioni sulla cassetta di sicurezza comprese le chiavi.
  • Titoli di investimento come azioni, obbligazioni, conti bancari, fondi pensione, ecc.
  • Eventuali testamenti personali e testamenti per i membri della tua famiglia.
  • È anche un’ottima idea tenere una chiavetta USB con foto e ricordi di famiglia nel caso in cui gli oggetti originali vengano distrutti durante un incendio.

In caso di incendio, la tua cassaforte proteggerà i tuoi oggetti, ma ricorda, anche la migliore cassaforte non è impostata per resistere a lungo in caso di disastro. E, indipendentemente dal fatto che una cassaforte sia ignifuga, è comunque suscettibile al furto con scasso. Se sei preoccupato per un furto, una cassaforte antifurto potrebbe essere un’opzione migliore.