Cassaforte elettronica: sicurezza con codici e impronte digitali

cassaforte elettronicaPerché preferire la cassaforte elettronica ad una cassaforte con chiave o con combinazione meccanica?
Questa sarà solo una delle domande a cui daremo una risposta. Ci occuperemo di descrivere le caratteristiche delle casseforti elettroniche e di parlare dei vantaggi che queste ultime sono in grado di offrire. Dedicheremo anche un apposito paragrafo alle casseforti digitali con apertura biometrica. Quest’ultime sono prodotti riconosciuti come “universalmente sicuri” e ne scopriremo il perché.
Prima però specifichiamo come in commercio ci siano modelli a muro (vanno quindi installati a parete), a pavimento (in questo caso si installano a terra) e a mobile (nessun buco alla parete). Le prime due sono considerate le più sicure perché possono anche essere nascoste da una finta presa (nel caso delle casseforti a parete) o da una finta mattonella (nel caso delle casseforti a pavimento).

 

Casseforti elettroniche: i vantaggi

In precedenza abbiamo formulato una domanda specifica, ci siamo chiesti perché bisogna preferire la cassaforte elettronica ai modelli più “tradizionali, che sono dotati di chiave e che vantano una combinazione meccanica (solitamente un disco).
Il motivo è piuttosto semplice ed è facilmente spiegabile in quattro semplici paroline:

Più sicurezza!

La cassaforte elettronica vanta la possibilità di poter inserire tantissime combinazioni diverse, a differenza invece delle combinazioni meccaniche che ha un numero di combinazioni limitato. Anche se di certo queste ultime si fanno preferire alle casseforti con chiave, considerate le meno evolute e le meno sicure.

Più immediatezza!

A differenza dei modelli con chiave non dovrai prendere la chiave per aprire la cassaforte. Ti basta semplicemente inserire il codice. Un utilizzo immediato soprattutto se pensiamo che la chiave non deve mai essere riposta nella stessa stanza dove è presente la cassaforte, se no si facilita il “lavoro” del ladro. Il più delle volte bisogna recarsi all’esterno dell’abitazione (ad esempio il garage) per prendere la chiave e aprire la cassaforte. Non avrai queste seccature e perdite di tempo con un modello digitale.

 

Cassaforte con codice: nessun problema se lo dimentichi!

Non ricordi più qual è il codice per aprire la tua cassaforte?
Non c’è bisogno di rivolgersi a nessun esperto per l’apertura dello sportello. Alcuni modelli ti permettono di utilizzare un codice di emergenza da utilizzare proprio nel caso non dovessi più ricordare quello originale (un po’ come quando ci si dimentica del pin del telefono, insomma).
In altri modelli invece è possibile usufruire di una chiave di sicurezza. Questa chiave non deve essere mai lasciata all’interno dello stabile, sarebbe il caso di metterla magari in tutt’altro luogo (in garage o magari a casa di qualche parente stretto).
Nel caso non si abbia la possibilità di nascondere altrove la chiave, l’importante è non nasconderla proprio nella stanza in cui si trova la cassaforte elettronica.

 

Cassaforte digitale biometrica

La cassaforte digitale con apertura biometrica è considerata la più sicura tra tutte, visto che basa l’apertura sulle tue impronte digitali o sulla retina. Un metodo assolutamente sicuro che impedisce al ladro di aprire lo sportello e scappare con la refurtiva.
Le casseforti con apertura biometrica [scopri qui disponibilità e prezzi] permettono anche la memorizzazione di più impronte digitali, in modo che più persone nella stessa famiglia abbiano la possibilità di accedere al contenuto della cassaforte.

 

Cassaforte elettronica: prezzi

Il costo di una cassaforte elettronica [scopri qui i prezzi e le disponibilità] varia in base al livello di sicurezza della medesima. Ovviamente, se hai un negozio di gioielli dovrai affidarti ad un modello professionale dal costo non molto contenuto ma che ti assicura la massima sicurezza. Per un utilizzo domestico invece è possibile optare per modelli meno costosi ma che assicurano ugualmente un’adeguata sicurezza.

In basso puoi vedere la selezione delle 3 migliori casseforti elettroniche in grado di offrire il miglior rapporto qualità prezzo.

 

Ultimo aggiornamento: 17 novembre 2018 10:59