Come aprire una cassaforte senza romperla

Metodo 1: aprire una cassaforte con un grimaldello tubolare

Il grimaldello tubolare ha la particolarità di essere uno strumento dotato di perni retrattili che si adattano alla forma e alla profondità della serratura della cassaforte.

L’unica cosa che dovrete fare è inserire il grimaldello nella serratura e procedere a ruotarlo da un lato all’altro in modo fluido finché non si adatta e apre la cassaforte. Va notato che questo metodo è efficace solo per aprire casseforti vecchie o con sistemi di chiusura semplici.

Metodo 2: ottenere la combinazione utilizzando lo stetoscopio
Questo procedimento è molto efficace nelle casseforti in cui il codice o la combinazione si inseriscono con la manopola, non è invasivo e richiede solo pazienza e l’uso di uno stetoscopio.

Prima di iniziare, ruotare la manopola in senso orario per alcuni giri, in modo da lasciare il blocco allo stato originale e consentire il disinnesto degli ingranaggi interni.

Quindi posizionate lo stetoscopio sulle orecchie e l’altra estremità sulla parete della cassaforte per rilevare tutti gli scatti o i suoni che rivelano la combinazione finale della cassaforte.

Si tratta di un metodo caduto in disuso e che solo i più professionisti sanno eseguire in modo soddisfacente, poiché gli scatti rivelano la posizione delle rotelle e non la combinazione, quindi necessita dell’interpretazione di un fabbro esperto.

Metodo 3: apertura della cassaforte tramite manipolazione con grimaldelli
Questo è il metodo più sicuro e rispettoso per la cassaforte, in quanto non la distruggiamo e può essere riutilizzata; il metodo migliore per sapere come aprire la cassaforte senza combinazione è l’ascolto approfondito della cassaforte e dei suoi ingranaggi.

Questo processo è uno dei più complicati, in quanto il fabbro scopre la combinazione attraverso la chiave e il suono degli ingranaggi; questo sistema è possibile solo nelle serrature con chiave o con combinazione manuale, cioè nelle casseforti con un sistema di apertura meccanico e di solito è un processo che richiede molto tempo e che è alla portata solo di professionisti specializzati come i fabbri.

Leggi anche l’articolo sull’installazione della cassaforte.