Dove installare una cassaforte in casa tua

Sfortunatamente, i furti in casa sono in aumento. Per proteggere oggetti di valore e documenti, molti proprietari di case hanno investito in casseforti a prova di fuoco. Ma qual è il posto migliore per installare una cassaforte per tenere i vostri oggetti di valore il più al sicuro possibile? Anche se non c’è un posto esatto che funziona in ogni casa, ci sono alcune linee guida che possono aiutare a scegliere una buona posizione.

Stai prendendo una decisione saggia acquistando una cassaforte per proteggere gli oggetti di valore nella tua casa da furti, incendi o altri potenziali disastri. La maggior parte delle casseforti domestiche include un kit di installazione e le istruzioni. Tuttavia, ci sono alcuni fattori da considerare quando si sceglie il posto migliore per installare la cassaforte.

Motivi per tenere una cassaforte

Alcune cose sono difficili, se non impossibili, da sostituire. Nel caso sfortunato di un’effrazione, un incendio, un’inondazione o un altro disastro naturale, una cassaforte a prova di fuoco può aiutare a proteggere questi oggetti speciali. Gioielli, certificati di nascita, passaporti, buoni di risparmio sono solo alcuni esempi. Prima di fare questo investimento, controlla che la cassaforte sia classificata dal produttore per resistere al calore di un incendio. Puoi scegliere una cassaforte con serratura a chiave o a combinazione.

Il posto migliore per installare una cassaforte in una casa

Non esiste una posizione infallibile che sia raccomandabile per ogni proprietà residenziale. Ogni casa è diversa. Tuttavia, possiamo fornire alcune indicazioni per luoghi più sicuri in cui installare una cassaforte per proteggere gli oggetti di valore da furti, incendi e inondazioni.

In caso di furto con scasso

Cerca un posto che sia in una parte della casa poco frequentata o difficile da trovare. Dovrebbe essere fuori dalla vista e integrata nella struttura della casa. Suggeriamo di metterla in un armadio a muro o in un armadio della camera degli ospiti. La cassaforte dovrebbe essere collocata nel muro e coperta con una porta che si mimetizza, oppure si può costruire un mobile intorno ad essa per abbinarla all’armadio.

In caso di incendio

Il fuoco è la seconda più grande minaccia per la tua casa. Il posto più sicuro per installare una cassaforte sarebbe all’angolo dove due muri esterni si incontrano. Questo fornisce la maggior protezione e supporto per una cassaforte pesante. In una casa che ha più livelli, è meglio tenere la cassaforte al piano terra. È anche intelligente installarla nel raggio d’azione dello sprinkler se la tua casa o il tuo condominio è dotato di un sistema di emergenza.

In caso di allagamento

Per evitare che i tuoi oggetti di valore siano danneggiati o persi in un’alluvione, assicurati che la cassaforte sia installata sopra il livello del suolo. Nelle zone che si allagano frequentemente, è consigliabile costruire una base di cemento o acciaio per sostenere la cassaforte. La base può essere ancorata nella struttura della casa e mantenere la cassaforte ad almeno due piedi dal pavimento. Anche se le casseforti antincendio di solito forniscono un certo livello di resistenza all’acqua, conservare documenti di valore, elettronica o fotografie in un contenitore impermeabile per essere più sicuri.

Dove non installare una cassaforte

Ci sono alcuni luoghi chiaramente meno sicuri all’interno della casa dove non è consigliabile installare una cassaforte.

Suggeriamo sempre di scegliere una posizione fuori dalla camera da letto principale. Questo è di solito uno dei primi posti in cui i ladri cercano le casseforti.
Evitare il garage. Questa è di solito l’area meno sicura della casa in termini di furto con scasso, incendio, allagamento e altri disastri. Le porte del garage sono spesso sbloccate e lasciate aperte. Inoltre, qui è facile trovare e rimuovere le casseforti.

Prepararsi a installare una cassaforte in casa

Le istruzioni per l’installazione includeranno un elenco di strumenti semplici che probabilmente comprenderanno un set di prese, un trapano, punte da trapano, cacciaviti e un pennarello. Potresti anche aver bisogno di alcuni strumenti a seconda del tipo di pavimentazione a cui intendi fissare la tua cassaforte. Per esempio, tagliare la moquette può essere necessario per darti accesso al sottofondo. Assicurati di pulire e preparare adeguatamente l’area prima di installare la cassaforte.

Installazione della cassaforte su pavimenti in cemento

Posizionare la cassaforte e aprire la porta. All’interno, dovreste vedere alcuni fori preforati nella base. Usa il tuo pennarello per notare dove dovrai forare il cemento. Metti da parte la cassaforte e prepara il trapano con la punta della misura corretta secondo le istruzioni. Se i fori sono troppo grandi, dovrete acquistare bulloni più grandi e aumentare le dimensioni dei fori preforati all’interno della cassaforte per procedere.

Una volta che il dimensionamento è perfetto, mettete i tasselli grezzi del kit di fissaggio nei fori e posizionate la cassaforte sopra di essi. Il passo finale è quello di avvitare i bulloni nei fori pilota interni e fissare la cassaforte alle fondamenta di cemento.

Installazione della cassaforte su pavimenti di legno

Seguirete le istruzioni di base descritte sopra, ma ci sono altre considerazioni quando si fissa la cassaforte su un pavimento di legno. Le assi del pavimento non sono abbastanza forti e sicure per sostenere il peso di una cassaforte pesante. Pertanto, dovrai trovare uno spazio per la tua cassaforte dove sia presente un travetto del pavimento.

Leggi anche l’articolo su dove e come installare una cassaforte in casa.