Le casseforti ignifughe funzionano? Ne ho bisogno?

A nessuno piace pensarci, ma i disastri domestici come gli incendi possono colpire in qualsiasi momento e chiunque. Anche se le possibilità che questo accada a voi sono minime, è incredibilmente importante assicurarsi che non solo la vostra famiglia sia preparata per un incendio, ma che i vostri documenti personali siano tenuti al sicuro e pronti a partire in caso di emergenza.

Una cassaforte ignifuga è un grande investimento che resisterà alle peggiori emergenze domestiche. È importante assicurarsi che la cassaforte scelta sia effettivamente ignifuga prima di installarla nella vostra casa. Cerca varie marche di casseforti prima di acquistarne una. Non abbiate paura di fare domande. Questo include ottenere l’opinione di un professionista su quale tipo di cassaforte funzionerebbe meglio per le tue esigenze.

Le casseforti ignifuga funzionano davvero?

La risposta breve è sì! Le casseforti ignifughe mantengono il loro contenuto al sicuro dal fuoco e da altri disastri. Tuttavia, ci sono molti tipi diversi di casseforti, e non tutte sono create uguali. Le casseforti ignifughe tipiche possono variare da €16 a oltre €200, a seconda della marca e delle dimensioni. Sapere quale cassaforte ignifuga è giusta per voi può richiedere una piccola ricerca e decidere cosa sarà tenuto nella vostra cassaforte. Per saperne di più sulle casseforti ignifughe dalle informazioni qui sotto, e se uno è giusto per voi e la vostra casa.

Come funzionano le casseforti ignifughe?

Ogni cassaforte conterrà informazioni su quanto tempo può mantenere gli oggetti dall’essere distrutti, la temperatura che la cassaforte può sopportare, e contro quali tipi di disastri proteggerà. Questo è il momento in cui la ricerca è molto importante.

La cosa più importante da cercare è la “valutazione UL”. (La “UL” sta per Underwriters Laboratories, un’organizzazione per la sicurezza e il collaudo dei prodotti che esiste da oltre 100 anni). Questa valutazione vi dice quanto una cassaforte sia effettivamente resistente al fuoco. La valutazione UL è seguita da una sotto-valutazione, che vi darà il tempo che i vostri documenti non subiranno danni. Usate la classificazione UL come guida per istruire su quali tipi di documenti rimarranno senza danni nella vostra cassaforte.

Per esempio, una cassaforte UL Classe 350 da 1 ora significa che durante un tipico incendio domestico, che brucia a circa 1700 gradi F, la cassaforte manterrà gli oggetti al di sotto dei 350 gradi per circa un’ora. Se vivete lontano dai vigili del fuoco o tenete la cassaforte in una casa d’estate o di vacanza dove ci sono meno persone in giro per prendere il fuoco velocemente, potrebbe essere consigliabile avere una cassaforte con una valutazione più alta. Se non sei sicuro delle tue esigenze, parla con un professionista specializzato in casseforti ignifughe. Ti aiuteranno a scegliere quella giusta per te!

Quali documenti dovrei tenere in una cassaforte ignifuga?

I documenti vitali che contengono informazioni personali su di te, sui membri della tua famiglia e anche sulla tua casa, come il tuo certificato di nascita o l’atto di proprietà, possono essere difficili da sostituire dopo un incendio. Con tutto il dolore di dover pulire il contenuto e ricostruire la vostra casa, avere questi documenti al sicuro da danni può rendere la vostra vita un po’ più facile dopo un disastro come un incendio. Molte volte hai bisogno di questi documenti dopo un incendio, quindi tenerli al sicuro in una cassetta di sicurezza ignifuga importante.

Tieni i seguenti oggetti (e quelli simili) sotto chiave e protetti:

  • Passaporti e certificati di nascita per tutti i membri della famiglia.
  • Polizze assicurative per l’assicurazione sulla vita, i veicoli e la casa.
  • Informazioni sulle cassette di sicurezza, comprese le chiavi.
  • Documenti di investimento come azioni, obbligazioni, conti bancari, fondi pensione, ecc.
  • Carte di sicurezza sociale.
  • Qualsiasi testamento personale e per i membri della tua famiglia. Questo include documenti di procura e documenti sanitari.
  • È anche un’ottima idea tenere una chiavetta con foto e ricordi di famiglia nel caso in cui gli oggetti originali vengano distrutti durante un incendio.

In caso di incendio, la tua cassaforte proteggerà i tuoi oggetti, ma ricorda, anche la migliore cassaforte non è impostata per resistere a lungo in un disastro. E, indipendentemente dal fatto che una cassaforte sia ignifuga, è comunque suscettibile di furto con scasso. Se sei preoccupato per il furto, una cassaforte con scasso può essere un’opzione migliore.

Leggi anche l’articolo su dove installare la cassaforte in casa.