Cosa fare per proteggere la casa durante le vacanze

L’estate è arrivata e molti di noi non vedono l’ora di andare via per una pausa dalla pressione del lavoro e della scuola. Ogni volta che siamo lontani le nostre case sono più vulnerabili ai ladri. Sapere questo certamente non ci aiuta alla transizione dallo stress della vita quotidiana a una vacanza riposante e rilassante.

La buona notizia è che ci sono alcune semplici cose che possiamo fare per proteggere le nostre case e i nostri oggetti di valore permettendoci di goderci più pienamente le vacanze. Mentre mettere al sicuro i vostri oggetti di valore in una cassaforte di qualità o in una cassaforte per armi è un buon passo nella giusta direzione, ci sono una serie di altre cose utili che potete fare per proteggervi.

In generale, far sembrare che a casa tua ci sia qualcuno che ci vive è un grande passo nella giusta direzione.

Invita uno studente universitario di fiducia a sedere in casa mentre sei via. Gli studenti spesso apprezzano l’opportunità di allontanarsi da casa per una settimana o due e addolcire la pillola con un po’ di soldi in cambio della sorveglianza della tua casa, dell’annaffiatura delle piante e/o della cura degli animali è un ottimo investimento.
Mettete il giornale e la posta in attesa. Se sei preoccupato di allertare la persona che consegna la carta, considera di cancellare il giornale e di farlo ripartire quando torni in città. Le carte accatastate nel vialetto sono un segno sicuro per un potenziale ladro che questa casa è un obiettivo caldo.
Parcheggiare una macchina nel vialetto. Idealmente uno che va e viene. Vedi se un vicino è disposto a parcheggiare nel tuo vialetto di notte quando torna a casa dal lavoro.
Installare una o più luci sensibili al movimento intorno all’esterno della vostra casa.
Metti più luci interne su timer, che si spengono e si accendono a orari diversi.
Aggiungi anche una radio o una TV su un timer, il suono sarà un ottimo deterrente.
Assicurati che il tuo giardino sia falciato mentre sei via. Se sei un amante del fai-da-te, spendi e paga qualcuno che lo faccia per te mentre sei via.
Se ti fidi dei tuoi vicini, fagli sapere che sarai via con le date in cui sarai via e un numero di telefono di contatto nel caso in cui si verifichi qualcosa di sospetto di cui potresti voler sapere. Assicuratevi di fargli sapere se vi aspettate che qualcuno venga a casa vostra mentre siete via o loro e voi potreste allarmarvi inutilmente. Se non ne hai già uno, considera un sistema di sicurezza domestica che notifichi a te e alle forze dell’ordine locali se un visitatore non autorizzato entra in casa tua. Mettete al sicuro i vostri oggetti di valore in una cassaforte domestica di qualità o in una cassaforte per armi come ultima linea di difesa contro il furto con scasso e il fuoco.

Leggi anche l’articolo sulle cassaforti di lusso.