Entra nella mente del ladro e proteggi la tua casa

La mia casa di famiglia è stata svaligiata quando ero adolescente, ma è stato molto tempo fa. È facile per me diventare compiacente dopo tanti anni in cui mi sono sentita sicura. Non abbiamo molto, ma abbiamo alcune cose speciali che mi dispiacerebbe aver preso. Alcune di queste le tengo nella nostra cassaforte dei gioielli di casa per la maggior parte del tempo. Altri oggetti li metto quando siamo fuori casa in vacanza. La nostra cassaforte per gioielli è ottima per tutti i tipi di oggetti di valore. Poiché ha una protezione antieffrazione e antincendio, posso tenerci dentro i nostri documenti importanti, oltre a gioielli, argenteria, macchine fotografiche, foto e simili.

Entrare nella mente di un ladro può metterci in guardia su come possiamo proteggerci. Prendere alcune precauzioni di base insieme all’installazione e all’uso di un buon sistema di sicurezza domestica e di una cassaforte per gioielli o di un’altra buona cassaforte resistente ai furti, ci aiuterà molto a proteggere noi e i nostri oggetti di valore.

Pensieri dal punto di vista di un ladro…

Vivi in un quartiere “sicuro” dove non hai nemmeno bisogno di chiudere a chiave le tue porte. Grazie per avermi reso facile fare come se fossi a casa mia.
È una bella giornata di primavera e tu lasci la finestra aperta. Proprio quello che mi serve per un’entrata veloce.
Non hai tempo di mettere l’allarme ma pensi di essere al sicuro perché la casa è tutta chiusa a chiave. Non esiterò a rompere una finestra per entrare. Potrebbe attirare l’attenzione del tuo vicino per un minuto, ma se non lo sente più non ci penserà più.
Adoro quando posso vedere attraverso le vostre finestre, mi dà un’anteprima di ciò che posso prendere quando vi faccio visita.
Sì, noto davvero quei giornali che si raccolgono nel vostro vialetto. Potrei anche mettere un volantino del giardiniere sulla tua porta per vedere quando lo togli.
Vi sembra familiare? La settimana scorsa ero a casa tua a consegnare il tuo nuovo divano, a pulire i tuoi tendaggi o a dipingere la tua casa.
Oggi porto una cartellina, domani un rastrello. Mi piace vestire i panni di chiunque ma non di un ladro.
Cani rumorosi o vicini ficcanaso, entrambi mi tengono spesso lontano.
È fantastico quando pubblichi le tue vacanze su Facebook, a volte sono in grado di cercare il tuo indirizzo.
Pensi di aver trovato un ottimo nascondiglio per quei gioielli? Scusa, non esiterò a guardare nelle tasche dei vestiti, nei cassetti dei calzini, negli armadietti dei medicinali o dentro il pianoforte, per citarne alcuni.
Non ho il tempo di scassinare la cassaforte dei gioielli di casa, ma la porterò con me se non è imbullonata.
Anche se sono passati molti anni da quando la mia casa di famiglia è stata svaligiata, ricorderò sempre quella terribile sensazione. La consapevolezza che qualcuno era entrato in casa nostra e aveva rovistato tra i nostri oggetti personali è terribile. Questo accoppiato con la scoperta che avevano preso l’anello speciale che mia madre mi ha passato ha fatto per un’esperienza che non voglio avere di nuovo.

Leggi anche l’articolo sui consigli per proteggere i tuoi gioielli.