Tutto sulle serrature per casseforti

Ecco un elenco di termini usati nell’industria delle casseforti per i vari tipi di serrature disponibili e il loro utilizzo.

Codice utente – Il codice pin individuale programmato da un manager o dalla persona che usa la cassaforte

Codice Manager – Codice pin specifico programmato dal Manager designato a controllare tutte le password

Codice Master – Un codice di fabbrica pre-programmato per consentire l’accesso ai codici di programmazione alla consegna iniziale. A volte può essere riprogrammato dal Manager

One Time Code – Questo è un codice che può essere usato solo una volta e una volta usato viene automaticamente disabilitato – A volte chiamato un OTC

Time Delay Lock – Questa è un’impostazione che permette al manager di pre-impostare la serratura in modo che si apra solo dopo una certa durata dopo che il codice è stato inserito.

Blocco a tempo – Questa impostazione è ampiamente usata nelle banche e nei negozi al dettaglio in modo che la cassaforte possa essere programmata per aprirsi solo in determinate ore ogni giorno. Questo impedirà l’accesso alla cassaforte quando l’edificio è chiuso.

Codice di costrizione – Questo codice non solo aprirà la cassaforte, ma solleverà silenziosamente un segnale d’allarme alla polizia o a una stazione di monitoraggio delle effrazioni per segnalare che state aprendo la cassaforte sotto costrizione. Questo codice ovviamente non sarebbe usato per l’uso quotidiano!

Audit Trail – Questo registro elettronico offre la possibilità di registrare ogni volta che la cassaforte è stata aperta e offrirà un timbro di data e ora più l’ID utente alla direzione per l’analisi. Questo può essere accessibile dal codice di gestione sia da uno schermo LCD sulla tastiera o tramite un cavo USB dalla serratura a un computer portatile utilizzando un software dedicato.

Serratura biometrica – Questo blocco è anche ampiamente conosciuto come un blocco di impronte digitali o Fingerscan. Normalmente è possibile programmare più impronte digitali e nel caso di una serratura biometrica di controllo dell’audit avere una registrazione di chi e quando la cassaforte è stata accolta. Nella maggior parte dei casi una serratura biometrica può anche essere raggiunta da un codice pin, tramite una tastiera.

Dead Bolt Lock – Una volta inserito il codice pin, la tastiera deve essere girata per sbloccare manualmente i bulloni della cassaforte.

Swing Bolt Lock – Una volta che il codice corretto o la chiave sono stati usati, l’utente gira manualmente la maniglia per rilasciare i bulloni della porta e quindi aprire la porta della cassaforte.

Motorised Bolt Lock – I catenacci vengono automaticamente rilasciati da un motore elettronico non appena il codice pin corretto è stato inserito

Serratura elettronica – Tutte le serrature a combinazione elettronica sono alimentate da batterie alcaline standard – usate sempre una batteria di qualità. Anche se la batteria è lasciata scadere il tuo codice programmato può ancora funzionare quando la nuova batteria è montata. Sulle casseforti a basso prezzo (quelle di solito senza un certificato di prova) vi vengono fornite 1 o 2 chiavi di accesso per cambiare la batteria. Per le casseforti certificate e testate di solito questo non è permesso e si usano altri metodi per cambiare la batteria – o la batteria è all’esterno sotto la tastiera o in alternativa le batterie sono inserite nella parte posteriore dello sportello e l’accesso alla cassaforte avviene alimentando i punti di alimentazione della batteria sulla faccia della tastiera, di solito con una batteria da 9v, inserendo il codice e poi sostituendo la batteria.

Leggi anche l’articolo su come proteggere la tua casa dai ladri.