Chiusura a chiave o digitale: quale scegliere?

Per garantire la sicurezza dei nostri beni, molti di noi conservano i propri oggetti di valore in casseforti. Queste casseforti possono essere dotate di una tastiera elettronica digitale o di serrature a chiave. Tuttavia, scegliere quale serratura mettere sulla tua cassaforte può confondere se non sei molto esperto di serrature. Prima di prendere una decisione, potresti voler rivedere alcuni dei pro e dei contro offerti da questi due tipi di serrature. Ecco alcuni dei vantaggi e degli svantaggi associati a ciascun tipo di serratura.

Una cassaforte digitale offre maggiore sicurezza, ma richiede il cambio annuale della batteria

Le aziende possono sentirsi molto più sicure con una serratura digitale elettronica o a combinazione, come quando si è terminato un dipendente, poiché il codice può essere facilmente e immediatamente riprogrammato. Una cassaforte digitale o ad accesso elettronico permette flessibilità con il codice di combinazione della cassaforte, che può essere cambiato senza dirlo a nessuno e in qualsiasi momento desiderato. I proprietari di queste casseforti cambiano abitualmente le loro combinazioni su base regolare per motivi di sicurezza. Questo assicura che la sicurezza della cassaforte non sia stata compromessa e che tutti gli oggetti di valore siano conservati in modo sicuro. Poiché l’apertura della cassaforte richiede solo l’inserimento del codice d’accesso, sono molto più veloci da sbloccare di una cassaforte a combinazione. La cassaforte è semplice da usare e fornisce una maggiore sicurezza rispetto alle serrature a chiave. Alcune casseforti offrono la possibilità di bloccare la cassaforte se un codice errato viene inserito cinque volte. La serratura entrerà automaticamente in una modalità di blocco per cinque minuti. Un altro tentativo di aprire la cassaforte non può essere fatto fino a quel limite di tempo. Tuttavia, la tecnologia per le serrature digitali è abbastanza recente rispetto a una serratura a combinazione o a serrature a chiave. Queste casseforti generalmente costano molto di più delle serrature a chiave. Queste casseforti richiedono anche una certa manutenzione, come un cambio annuale della batteria, come altri apparecchi elettronici.

Una cassaforte con serratura a chiave è affidabile, ma può compromettere la sicurezza degli oggetti di valore.

La cassaforte tradizionale con serratura a chiave esiste da secoli. Sono molto sicure e affidabili, e sono state usate generazione dopo generazione. Con una cura e un servizio adeguati, queste casseforti possono durare a lungo, senza richiedere alcuna manutenzione. Queste serrature sono molto più economiche delle serrature elettroniche digitali e offrono una soluzione a basso costo per le esigenze di stoccaggio degli oggetti di valore. Queste serrature possono essere aggiornate per le serrature a combinazione su certi modelli. Oggi, molte persone installano casseforti in pavimenti di cemento, il che fornisce un ulteriore isolamento dal fuoco. Sul lato negativo, una cassaforte personale con serratura a chiave potrebbe compromettere la sicurezza dei vostri oggetti di valore se perdete le chiavi. Un ladro o qualsiasi persona non autorizzata può facilmente accedere a una cassaforte con i vostri contanti, oggetti di valore, gioielli e altri importanti documenti di identificazione, dopo aver trovato la chiave. C’è anche una grande dipendenza da un fabbro, nel caso in cui una chiave è stata persa e la serratura deve essere rotta o forata. Queste serrature richiedono un po’ di tempo in più per sbloccare e aprire la cassaforte. Il sistema di serratura e chiave non è anche conveniente rispetto alle serrature elettroniche digitali. Poiché richiedono un certo sforzo per sbloccare, potrebbero essere più difficili da usare per le persone con artrite o qualsiasi lesione alla mano.

Leggi anche l’articolo sulle differenze tra la cassaforte per ufficio e quella casalinga.