Qual è la differenza tra una cassaforte e un caveau?

Ti sei mai chiesto quale fosse la differenza tra una cassaforte e un caveau? Ti è mai venuto in mente che ci fosse una differenza tra i due? È un malinteso comune che i due termini siano intercambiabili, ma in realtà ci sono alcune distinte differenze tra casseforti e caveau. Vorremmo prenderci un momento per mettere le cose in chiaro e stabilire le chiare differenze tra casseforti e caveau, e cosa significa per la sicurezza della vostra casa o della vostra azienda.

Cos’è un caveau?

Qui è dove la terminologia può diventare un po’ confusa, e perché “cassaforte” e “caveau” sono spesso usati in modo intercambiabile. Tecnicamente, un caveau è un tipo di cassaforte, ma una cassaforte non è necessariamente un caveau. Le due cose non si escludono a vicenda. È lo stesso per cose come la Coca Cola – tutte le Coca Cola sono bibite, ma non tutte le bibite sono Coca-Cola. Vedi dove vogliamo arrivare? La grande cosa che le due cose hanno in comune è questa – sono entrambe usate esclusivamente per tenere al sicuro oggetti di valore, valuta, armi da fuoco, e altri documenti importanti.

Qual è la differenza tra loro allora?

Se entrambe le unità sono usate per lo stesso scopo, allora come sono diverse? La risposta sta nella loro costruzione e nella loro implementazione nella vostra casa o azienda. Un caveau è più comunemente costruito nella costruzione di un edificio, mentre le casseforti possono essere completamente indipendenti e mobili. Naturalmente, le casseforti possono essere costruite nei muri, il che rende questa più una linea guida che una regola fissa. La caratteristica più significativa di una cassaforte, tuttavia, è che viene trattata come una stanza che può essere completamente rinforzata da una porta d’acciaio e altre misure di sicurezza deterrenti.

In sostanza, un caveau è solo una cassaforte sotto steroidi. Anche se funzionalmente i due si comportano allo stesso modo, un caveau è solitamente considerato piuttosto permanente e intrinseco alla sua posizione. Una cassaforte, d’altra parte, può essere abbastanza piccola da essere presa e spostata, o trasportata facilmente da un luogo all’altro con l’aiuto di un servizio di spostamento casseforti. Le casseforti sono di solito quelle che si trovano all’interno delle case o delle piccole imprese. Per trovare una cassaforte, è molto probabile che tu debba visitare una banca o un altro stabilimento in cui viene messa al sicuro una grande quantità di oggetti di valore.

Leggi anche l’articolo sulla chiusura a chiave o digitale delle casseforti.