8 consigli per la sicurezza personale

La sicurezza personale non sarà mai sottolineata abbastanza. Tutti noi ci sentiamo troppo a nostro agio negli ambienti familiari. Anche se la paranoia non è un bel modo di vivere, le precauzioni pratiche sono SEMPRE una buona idea. I tempi incerti in cui viviamo possono portare persone altrimenti buone a deviare dal percorso. Non permettere a te stesso di essere un bersaglio che aspetta solo di essere preso.

Le seguenti precauzioni pratiche possono fare molto per costruire una consapevolezza che può tenervi al sicuro.

  1. Consapevolezza situazionale. Usa il 360 Mindset, un termine militare che descrive l’essere attenti in tutte le direzioni, davanti, dietro, da un lato all’altro, su e giù. Un esempio di consapevolezza situazionale è quando si sceglie di camminare a lungo verso la propria auto per evitare un gruppo di persone sospette che bighellonano sul percorso più diretto. Quando si cammina in un centro commerciale il 360 Mindset suggerisce di fare una scansione visiva in tutte le direzioni. Se notate qualcuno di un livello superiore che sembra osservarvi, prendete nota del loro abbigliamento o di altre caratteristiche distintive e tenetelo d’occhio durante il vostro shopping. Evita le aree isolate e se ti senti minacciato chiedi a una guardia di sicurezza di accompagnarti al tuo veicolo quando esci. Consapevolezza situazionale significa essere consapevoli del vostro ambiente, scrutare in tutte le direzioni ed essere intelligenti. Quando ci sono degli estranei, evita di mostrare grandi quantità di denaro o altri oggetti di valore. Non lasciare dispositivi elettronici visibili in macchina. Fai tutto il possibile per evitare di essere un facile bersaglio!
  2. Linguaggio del corpo. Sii sicuro di te, la tua postura, la tua camminata e le tue espressioni facciali dicono molto a un predatore sulla tua vulnerabilità e sul tuo potenziale come bersaglio. Vuoi fare tutto il possibile per presentarti come qualcuno che non sarà una facile preda.
  3. Contatto visivo. Abbassare gli occhi quando si incontra un estraneo può essere il nostro istinto naturale, ma non è un buon istinto. Guarda i passanti dritto negli occhi, fagli sapere che sarai in grado di identificarli se oseranno venirti dietro.
  4. Orecchie aperte. L’uso delle cuffie o del cellulare distraggono e ti impediscono di essere attento a ciò che ti circonda. I predatori sanno che le persone distratte sono facili prede. Usa il cellulare solo se vuoi avvisare un amico di dove ti trovi o chiamare aiuto. Conserva le cuffie per quando non sei in una posizione vulnerabile.
  5. Mani libere. Limita il numero di pacchetti che porti con te combinandoli in uno zaino o in una borsa più grande. Vuoi avere le mani libere per difenderti se necessario. L’eccezione a questo è quando ti avvicini alla tua auto che vuoi avere la tua chiave pronta per entrare rapidamente e chiudere la porta dietro di te.
  6. Essere pigri. Usa l’ascensore piuttosto che le scale. Quando sei in ascensore stai vicino alle porte. Se qualcuno che sale ti fa sentire a disagio puoi scendere immediatamente. Le scale sono una ricetta per i guai. Il tipo sbagliato di individuo può essere in attesa fuori dalla vista proprio dietro la curva e tu non hai nessun posto dove andare e nessuno intorno per sentire il tuo urlo.
  7. Sii gentile fino ad un certo punto. Non lasciare che i cattivi usino il tuo cuore premuroso a loro vantaggio. Le donne in particolare sono inclini a rispondere a qualcuno nel bisogno, una richiesta di indicazioni o l’ora, un cucciolo perso o un bambino che piange. La storia dimostra che i criminali spesso giocano sui cuori compassionevoli per attirarli nel pericolo. Se qualcuno chiede aiuto, offriti di fare una telefonata per suo conto, una volta che sei in un luogo sicuro.
  8. Mescolati. Quando possibile, variate la vostra routine. Se sei un camminatore o un corridore non fare lo stesso percorso ogni giorno. Quando è possibile porta con te un compagno, fare esercizio con un partner è ottimo sia per il divertimento che per la sicurezza. Fai alcuni percorsi diversi che funzionano con i tuoi obiettivi di esercizio. Identifica una “casa sicura” o un luogo sicuro su ogni percorso, nel caso in cui sia necessario. Se possibile, varia il tuo orario di partenza e di arrivo a casa per evitare che gli osservatori siano troppo sicuri di quando la tua casa è vuota e di quando potresti arrivare a casa da solo.

Leggi anche l’articolo su come nascondere denaro e oggetti mentre viaggi.