Come nascondere denaro e oggetti di valore mentre si viaggia

I ladri sono intelligenti. Prendono di mira i viaggiatori perché i viaggiatori hanno soldi. Ma è possibile superare in astuzia un ladro – tutto quello che devi fare è rendergli difficile prendere le tue cose.

Come proteggere gli oggetti di valore nel tuo bagaglio

Non lo diremo mai abbastanza: non mettere mai e poi mai oggetti di valore o contanti nel tuo bagaglio registrato. I furti di bagagli avvengono ogni giorno, sia da parte di dipendenti aeroportuali che di persone che entrano negli aeroporti per prendere i bagagli. L’ex agente della TSA Pythias Brown, che è stato condannato per aver rubato oggetti di valore per un valore di oltre 800.000 euro, ha detto che è facile rubare dai bagagli, anche quelli con lucchetti approvati dalla TSA.

La cosa migliore che puoi fare per proteggere i tuoi beni durante il viaggio è acquistare un’assicurazione di viaggio con benefici per la perdita/danneggiamento del bagaglio. In questo modo, puoi presentare una richiesta di rimborso se la tua borsa sparisce.

Conserva le ricevute di tutto ciò che hai comprato appositamente per il tuo viaggio e scatta qualche foto della tua valigia mentre fai i bagagli, per documentarne il contenuto. Assicurati solo di sapere cosa è coperto dal beneficio di perdita del bagaglio della tua assicurazione di viaggio. I contanti rubati non sono coperti, e c’è un limite massimo per oggetti di alto valore come gioielli ed elettronica.

Per il tuo bagaglio a mano o personale, potresti voler investire in una borsa con protezioni integrate per nascondere e proteggere i tuoi oggetti di valore. Alcuni zaini da viaggio promettono di essere praticamente a prova di furto. Le cinghie incorporano un filo d’acciaio per scoraggiare i ladri di borse. Le chiusure lampo sono collegate a ganci di sicurezza per contrastare i borseggiatori. E i ganci di sicurezza turn-and-lock ti permettono di attaccare la tua borsa a oggetti inamovibili.

Come nascondere i soldi sul corpo

La migliore regola di base: Agisci come uno scoiattolo! Nascondi i tuoi soldi e i tuoi documenti di viaggio in diversi posti, non tutti in un unico nascondiglio. Molti viaggiatori raccomandano anche di portare un portafoglio fittizio quando si viaggia, ovvero un vecchio portafoglio riempito con carte di credito scadute o false e alcune piccole banconote.

Le cinture di denaro e i portafogli da collo – quei sacchetti piatti di stoffa che si inseriscono sotto i vestiti – sono i modi tradizionali per portare i soldi in modo sicuro mentre si viaggia. Sono pensati per sfuggire all’attenzione di borseggiatori e rapinatori, e quelli più recenti hanno anche il blocco RFID per mantenere al sicuro le informazioni della tua carta di credito e del passaporto. Il problema di indossarne uno è che si finisce per pescare nei pantaloni o sotto la camicia per i contanti, il che può attirare l’attenzione indesiderata. Alcuni viaggiatori indossano erroneamente cinture di denaro al di fuori dei loro vestiti, emettendo un invito aperto ai ladri.

Altri nascondigli discreti e intelligenti per oggetti di valore e contanti nei tuoi vestiti e sul tuo corpo includono:

  • Cinture porta soldi che sembrano vere cinture. Queste cinture hanno tasche con cerniera per i contanti (anche se niente di più grande).
  • Calzini di denaro. Alcune aziende fanno calzini di sicurezza con uno scomparto con cerniera abbastanza grande per un passaporto e contanti. Mentre i calzini possono sembrare luoghi imbarazzanti per nascondere oggetti di valore, la calza Zip It è progettata per il comfort, con tessuto ad asciugatura rapida e una cerniera in nylon.
  • Biancheria intima tascabile. Alcune aziende fanno biancheria intima per uomini e donne che include una tasca sorprendentemente grande per nascondere oggetti di valore. Anche se non raccomandiamo di mettere mano alla biancheria intima per i contanti mentre si viaggia, questa soluzione è praticamente a prova di borseggio.
  • Reggiseno con soldi. I portafogli per reggiseni si attaccano alle cinghie o si inseriscono tra le coppe. Sono comodi da indossare ma possono essere facilmente visibili sotto le camicie strette.
  • Un elastico per capelli. La blogger di viaggi Monica Wongs suggerisce di indossare un unico elastico per capelli durante il viaggio “per sbarazzarsi di quei capelli opachi e piatti dell’aereo”. E indovina un po’? All’interno di quell’elastico, puoi nascondere alcune banconote di grosso taglio, fissate con una forcina.
  • Come nascondere oggetti di valore in spiaggia
  • Questo è un classico enigma del viaggiatore. Vuoi portare in spiaggia la macchina fotografica, il telefono e i soldi. Ma come puoi divertirti in acqua se sei preoccupato che qualcuno prenda le tue cose? Potresti chiedere a un estraneo di tenere d’occhio le tue cose, ma quel locale dall’aria amichevole potrebbe cogliere l’occasione per rubare i tuoi oggetti di valore.

Per scoraggiare i ladri, lega la tua borsa alla sedia da spiaggia in modo che non sia facile da afferrare. Puoi anche acquistare una borsa da viaggio con una catena di sicurezza retrattile, in modo da poterla bloccare a un palo o a un albero.

Gli inventori hanno inventato alcuni nascondigli subdoli per gli oggetti di valore in spiaggia, come il TanSafe. Sembra una normale bottiglia di crema solare SPF-25, ma è un contenitore stagno che può contenere il tuo telefono (modelli più piccoli), carte di credito, chiavi e contanti. Prodotti simili imitano perfettamente le bottiglie di soda e le bottiglie d’acqua.

Leggi anche l’articolo sul perché dovresti tenere una cassaforte in casa.