La differenza tra casseforti e cassette di sicurezza

Quando si tratta di mettere al sicuro i tuoi oggetti di valore, ti troverai di fronte a un milione di opzioni di sicurezza per tenere i tuoi oggetti di valore al sicuro. Le casseforti e le cassette di sicurezza sono due opzioni popolari che i proprietari di case e gli imprenditori usano per proteggere i loro beni più importanti, ma ci sono importanti differenze tra i due. Comprendi i diversi livelli di sicurezza delle casseforti e delle cassette di sicurezza per prendere una decisione informata su come tenere i tuoi oggetti di valore al sicuro dai danni.

Sicurezza di casseforti e cassette di sicurezza

Cassette di sicurezza

Le cassette di sicurezza sono più facilmente accessibili delle casseforti, poiché sono progettate per essere aperte frequentemente. Di solito si aprono con una chiave. Le casseforti e le cassette di sicurezza sono entrambe rivestite di metallo, ma il rivestimento di una cassetta di sicurezza è molto più sottile di una cassaforte. Questo rende le cassette di sicurezza meno ottimali dal punto di vista della sicurezza, dato che sono più facili da scassinare con la forza.

Alcune cassette di sicurezza possono essere imbullonate se non hai bisogno che siano portatili. L’imbullonatura aiuterebbe a prevenire che un ladro faccia fuori i tuoi oggetti di valore e apra la scatola in un altro luogo. Se scegliete una cassetta di sicurezza, assicuratevi di sceglierne una che abbia questa opzione. Ricorda solo che le cassette di sicurezza sono più facilmente scassinabili, indipendentemente dalla posizione. Se hai già una cassetta di sicurezza che non può essere imbullonata, nascondila in un posto sicuro e non condividere la sua posizione per evitare che venga rubata.

Casseforti

Le casseforti tendono ad avere serrature a combinazione o a quadrante che sono più difficili da scassinare rispetto alle cassette di sicurezza. Inoltre, hanno metallo di alta qualità e spessore all’interno per impedire l’accesso con la forza. Sono più durevoli e robuste delle cassette di sicurezza, e alcune offrono protezione dagli incendi e dalle cadute. Puoi anche far imbullonare la tua cassaforte, così sarebbe impossibile per un ladro portarla fuori di casa.

Dimensioni e peso delle casseforti e delle cassette di sicurezza

Cassette di sicurezza

Poiché le cassette di sicurezza sono generalmente più piccole delle casseforti e sono fatte di metallo più sottile, le casseforti e le cassette di sicurezza variano notevolmente in dimensioni e peso. Le cassette di sicurezza pesano generalmente meno delle casseforti più piccole. Le cassette di sicurezza sono disponibili in molte dimensioni – da quelle abbastanza grandi da contenere una chiave a quelle che possono contenere una pila di documenti. Poiché di solito sono leggere, sono facilmente trasportabili, quindi tieni a mente per cosa useresti la cassetta di sicurezza per determinare le dimensioni.

Casseforti

Le casseforti sono disponibili in molte forme e dimensioni, ma sono sempre pesanti. Le casseforti sono generalmente molto più pesanti delle cassette di sicurezza perché sono fatte di acciaio di qualità superiore e più spesso delle cassette di sicurezza. Ci sono casseforti piccole come scatole da scarpe e grandi come scaldabagni – sta a te decidere quanto grande vuoi che sia la tua cassaforte. Ricorda solo che più grande è la cassaforte, più difficile sarà installarla e rimuoverla se hai bisogno di spostarla.

Oggetti da conservare in casseforti e cassette di sicurezza

Cassette di sicurezza

Le casseforti e le cassette di sicurezza hanno diversi livelli di sicurezza. Dovresti fare attenzione a conservare gli oggetti di minor valore in una cassetta di sicurezza. Le cassette di sicurezza possono essere facilmente scassinate, quindi è meglio conservare gli oggetti in cassette di sicurezza se hai intenzione di portarli fuori presto.

Le cassette di sicurezza non sono buone opzioni di sicurezza a lungo termine quando si tratta di conservare oggetti di valore. Per esempio, le persone spesso usano le cassette di sicurezza per conservare i contanti durante gli eventi di raccolta fondi o le vendite in garage. Le cassette di sicurezza sono anche un’opzione sicura se hai bisogno di rinchiudere una pistola per tenerla lontana dai bambini, pur avendo facile accesso in caso di emergenza.

Casseforti

Le casseforti sono progettate per proteggere gli oggetti personali di valore, quindi dovresti sentirti sicuro di riporre i tuoi beni più preziosi al loro interno.

Alcuni oggetti di valore da conservare nelle casseforti sono:

  • Armi da fuoco
  • Documenti altamente sensibili
  • Gioielli di alto valore
  • Documenti importanti
  • Grandi somme di denaro
  • E altro ancora

Prezzo delle casseforti e delle cassette di sicurezza

Poiché le casseforti e le cassette di sicurezza sono progettate con diversi tipi di metallo, il loro prezzo varia. Le casseforti sono generalmente più costose delle cassette di sicurezza, che vanno da €50 a migliaia di dollari, a seconda delle dimensioni. Le casseforti ignifughe sono un’opzione più costosa se volete proteggere i vostri oggetti di valore dai danni del calore. Le cassette di sicurezza vanno in genere da 10 a 50 euro perché sono fatte con metallo più economico delle casseforti.

Ricorda che l’installazione della cassaforte o della cassetta di sicurezza nella tua casa o nella tua azienda comporterà un costo aggiuntivo.

Se stai cercando un’opzione di stoccaggio a breve termine che non ha bisogno di alta sicurezza, scegli una cassaforte. Se vuoi una protezione a lungo termine per i tuoi oggetti di valore, le casseforti sono un’opzione molto più sicura.

Leggi anche l’articolo sugli oggetti che puoi conservare in una cassaforte.