Oggetti che puoi conservare in una cassaforte

Le persone tengono molti oggetti di valore in casa, dall’elettronica ai documenti, e i ladri ne sono pienamente consapevoli. Una singola effrazione, o anche un incendio in casa, non solo può costarti una quantità impressionante di denaro, ma anche farti perdere cose che non possono essere facilmente sostituite; dati privati, ricordi e dati personali.

Una semplice cassaforte sotto il pavimento è perfetta per prevenire un tale disastro, ma la gente tende a pensare che non ne valga la pena. Tuttavia, potreste non rendervi conto di quanti oggetti avete che dovrebbero essere tenuti sotto chiave, e che nel complesso ne vale davvero la pena, specialmente se paragonati al costo della loro sostituzione. Quelli che seguono sono gli oggetti che è meglio tenere in cassaforte.

Questa è solo una selezione degli oggetti preziosi che la maggior parte delle persone ha in giro per casa, ma la cui sostituzione potrebbe costare molto tempo e denaro. Installare ora una cassaforte digitale potrebbe rivelarsi molto più conveniente che sostituire tutti questi oggetti (e avere a che fare con le seccature delle compagnie di assicurazione).

1 Contanti

L’oggetto più ovvio da tenere in una cassaforte, il contante è ovviamente estremamente vulnerabile al furto e al fuoco. Anche se tieni solo piccole quantità in casa per le emergenze, è meglio tenerle in un posto protetto invece che in un cassetto dei calzini. Questo assicura anche che se il peggio accade, sai di avere una scorta di denaro pronto per aiutarti a gestire le conseguenze. Inoltre, tieni presente che una cassaforte protegge cose delicate come questa da bambini curiosi, tanto quanto dai ladri.

2 Computer portatili

Una spaziosa cassaforte a pavimento può facilmente contenere un piccolo computer portatile o un piccolo webbook Asus, o ci sono casseforti per computer portatili specializzate che fanno lo stesso. I computer portatili sono raramente economici e anche in questo caso, il loro contenuto è il vero valore. Un portatile può contenere informazioni personali, documenti, password, cronologia di navigazione e informazioni relative al lavoro. Queste non sono cose che vuoi che cadano nelle mani sbagliate!

3 Anelli

Anche questo può sembrare ovvio, ma quanti anelli preziosi sono conservati, in questo momento, su un comodino o in un portagioie in casa tua? Le fedi di diamanti e d’oro non sono oggetti economici e sono bersagli perfetti per i ladri, essendo leggere e facili da ricettare. I ladri non si preoccupano del valore sentimentale di una fede. Per lo sforzo di aprire una cassaforte per gioielli ogni giorno, possono essere tenuti al sicuro per sempre.

4 Carte

Carte di debito, carte di credito, chiavi, tessere della biblioteca… qualunque cosa siano, questi piccoli pezzi di plastica sono estremamente vulnerabili al fuoco e al furto. Molte carte contengono importanti informazioni personali, specialmente nel caso della previdenza sociale o dell’assicurazione nazionale. Coloro che hanno adolescenti in casa potrebbero voler sapere esattamente dove sono le loro carte di credito in ogni momento!

5 Cimeli

Su una nota simile, c’è un valore personale molto alto legato ai cimeli di famiglia. Molto spesso, soprattutto nel caso dei gioielli, anche questi oggetti hanno un prezzo elevato, soprattutto se esistono da molto tempo. I ricordi di famiglia sono oggetti unici che non possono essere veramente sostituiti, ma se sono abbastanza piccoli, possono essere protetti dal tempo e dal disastro con una semplice cassaforte digitale.

6 Passaporti

Non solo sono costosi da sostituire, ma è molto poco saggio lasciare che un documento personale con le tue informazioni vitali cada nelle mani sbagliate. I passaporti sono un ottimo esempio di ciò a cui servono le casseforti, essendo sia piccoli che preziosi. Inoltre, è sempre bene sapere esattamente dove si trova il passaporto, in quelle mattine affrettate prima di una vacanza in famiglia.

7 Atti di proprietà

Se possiedi un terreno o una proprietà, probabilmente hai degli atti di proprietà in giro da qualche parte. Non c’è dubbio che questi fogli di carta siano importanti, preziosi e difficili da sostituire. Gli atti sono particolarmente vulnerabili al fuoco, quindi si può guadagnare molta tranquillità conservandoli in una cassaforte. Conservare gli atti in una cassaforte può anche aiutare a evitare il costo di tenerli con un avvocato.

8 Telecamere

Un altro pezzo di equipaggiamento costoso che non vuoi proprio perdere è una macchina fotografica. Per gli utenti comuni, non hanno solo un valore in denaro, ma possono contenere schede di memoria con foto di famiglia, amici e chissà cos’altro? Non sono immagini che vorresti in giro! Per i professionisti e gli hobbisti, una reflex digitale come una Nikon D7200 rappresenta centinaia di sterline di attrezzatura e il tuo sostentamento. Possono essere anche molto soggette a rotture.

9 Documenti di assicurazione

Mentre questi non tendono ad essere intrinsecamente preziosi e possono essere sostituiti, i documenti importanti relativi all’assicurazione meritano una piccola protezione. Dall’auto e la casa alla copertura personale, questi documenti possono contenere abbastanza dati privati perché un ladro possa rubare la tua identità. Questi articoli sono di nuovo a rischio di incendio, così come le mani appiccicose dei bambini! Se hai subito un incendio o un furto con scasso, la prima cosa che vorrai consegnare sono i dettagli della tua assicurazione.

Leggi anche l’articolo sui tipi di acciaio utilizzati nelle casseforti.