Dovresti tenere una cassaforte a casa tua?

È lodevole che tu stia proteggendo i tuoi soldi mettendoli in un conto di risparmio. Ma che dire di tutti gli oggetti di valore non monetari che possiedi? C’è una cassaforte per gli oggetti che hanno bisogno di estrema sicurezza. E gli oggetti di alto valore che vuoi avere a portata di mano in qualsiasi momento? Una cassaforte in casa può fare al caso tuo.

I vantaggi di avere una cassaforte in casa

Una buona cassaforte in casa non è economica, quindi potresti chiederti se vale la pena averne una per i tuoi oggetti di valore. Ecco alcuni vantaggi da considerare rispetto al costo:

Protezione contro il furto
Se qualcuno scassina la tua casa, puoi stare tranquillo sapendo che il ladro avrà difficoltà a prendere alcuni dei tuoi beni più preziosi.

Protezione antincendio
La maggior parte delle casseforti domestiche sono dotate di materiali resistenti al fuoco che possono impedire che documenti e oggetti di valore vengano distrutti in un incendio domestico. Mettendo questi oggetti nella cassaforte, non avrai bisogno di concentrarti sul loro recupero prima di uscire di casa se si verifica un incendio.

Protezione dall’acqua
Nessuna cassaforte è completamente impermeabile, ma la maggior parte ha vari livelli di resistenza all’acqua che possono mantenere i tuoi oggetti di valore al sicuro in caso di inondazione.

Tiene al sicuro la tua famiglia
Secondo l’American Academy of Pediatrics, solo il 35% dei possessori di armi con bambini tengono le loro armi da fuoco in una cassaforte. Se possiedi una o più armi, tenerle in una cassaforte è essenziale per tenere la tua famiglia e gli altri al sicuro da un potenziale uso improprio.

Più economico di una cassetta di sicurezza
Mentre una cassetta di sicurezza nella filiale della tua banca locale, dove potresti avere un conto corrente o un conto di risparmio, potrebbe essere la cosa migliore per alcune cose, dovrai pagare una tassa mensile o annuale per tenerla. Con una cassaforte in casa, d’altra parte, hai una spesa una tantum per qualcosa che può durare anni.

Cosa tenere in una cassaforte e cosa no

A seconda delle dimensioni della tua cassaforte, potresti avere dei limiti su quanto puoi conservarci. E c’è di più: alcuni oggetti potrebbero trovarsi meglio in una cassetta di sicurezza in una banca invece che nella tua cassaforte di casa. Naturalmente, sta a te determinare cosa tenere in una cassaforte in casa e cosa in una cassetta di sicurezza. Ma ecco 10 cose che dovresti considerare di tenere nella tua cassaforte di casa:

  • Documenti assicurativi. Se la tua casa subisce danni a causa di un incendio o di un altro disastro, vorrai tenere i tuoi documenti assicurativi al sicuro, in modo da conoscere la tua copertura e avere le informazioni giuste per presentare un reclamo.
  • Documenti personali. Passaporti, carte di sicurezza sociale e certificati di nascita possono essere una seccatura da sostituire. Ma potresti aver bisogno di accedervi al di fuori delle ore di banca, quindi è meglio tenerli a casa.
  • Documenti legali. Se hai redatto un testamento biologico, una procura o una direttiva sull’assistenza sanitaria, è meglio tenere quei moduli vicino piuttosto che in banca, che potrebbe sigillare la tua cassetta di sicurezza alla tua morte.
  • Documenti finanziari. È saggio conservare alcuni documenti finanziari, tra cui le dichiarazioni dei redditi, i registri di proprietà, gli estratti conto di intermediazione e i registri dei debiti. Tenendoli nella tua cassaforte di casa, puoi prevenire il furto d’identità.
  • Farmaci da prescrizione. Tenere in cassaforte i farmaci che possono creare dipendenza può prevenire l’abuso o l’overdose.
  • Contanti. È sempre una buona idea tenere del contante a portata di mano in caso di emergenza, specialmente se la zona in cui vivi è soggetta a disastri naturali che possono mettere fuori uso le reti bancarie e bancomat.
  • Alcuni oggetti di valore. Se hai gioielli, una collezione di monete o altri oggetti di valore a cui vuoi accedere di tanto in tanto, potresti preferire tenerli vicini piuttosto che in una banca.
  • Armi da fuoco. La tua banca locale potrebbe non permettere armi da fuoco nel contratto di affitto. Anche così, è meglio tenere la tua pistola in una cassaforte a casa se vuoi un facile accesso o se la vuoi per la sicurezza generale della casa.
  • Vecchie foto di famiglia. Se hai delle foto di famiglia che vuoi conservare ma che non vuoi esporre sulle tue pareti, la tua cassaforte domestica le proteggerà dal fuoco e dai danni dell’acqua. Si raccomanda anche di scannerizzarle, in modo da avere una copia digitale.
  • Chiavi di cassette di sicurezza. Se scegli di prendere una cassetta di sicurezza con la tua banca locale, conserva le chiavi nella tua cassaforte di casa per ricordarti sempre dove sono e per tenerle al sicuro dai ladri.

Per quanto riguarda le cose che dovresti tenere in una cassetta di sicurezza invece che a casa tua, eccone quattro:

  • Cimeli di valore. Se hai cimeli di famiglia o altri oggetti di valore a cui non hai bisogno di accedere regolarmente, potrebbe essere meglio tenerli in una cassetta di sicurezza piuttosto che in una cassaforte a casa.
  • Inventario della casa. Le compagnie di assicurazione della proprietà tipicamente richiedono che tu tenga un inventario di ciò che hai in casa tua in caso di furto con scasso o danno. Tenendolo in una cassetta di sicurezza invece che in una cassaforte, la tua lista sarà completamente al sicuro.
  • Alcuni documenti importanti. Mentre è bene avere alcuni documenti in una cassaforte, puoi tenerne altri in una cassetta di sicurezza se non hai bisogno di un facile accesso.

Leggi anche l’articolo su quali sono i nascondigli che i ladri puntano per primi.