I nascondigli che i ladri puntano sempre per primi

Ecco i posti dove i ladri frugano per primi.

Sotto il materasso

I ladri si dirigono verso la stanza con più oggetti di valore. “La prima fermata sarà sempre la camera da letto principale”, dice McGoey presidente della Security Consulting. “È lì che avete i vostri vestiti, i vostri gioielli, il vostro denaro extra, le vostre armi, le vostre prescrizioni, qualsiasi cosa di valore”. Nascondere le cose sotto il materasso è uno dei trucchi più vecchi del libro, quindi un ladro probabilmente controllerà lì per i tesori nascosti, dice.

Armadio della camera da letto

Un ladro potrebbe rovistare in tutto l’armadio – tasche e tutto – alla ricerca di contanti o altri oggetti di valore. Se decidete di conservare gli oggetti di valore nell’armadio, lasciateli in una scatola appositamente etichettata male con un nome noioso (pensate: “libri di testo del college 1980” o “vestiti per bambini”) per tenere fuori le dita appiccicose, suggerisce McGoey.

Cassetti del comò

Mentre i ladri sono nella tua camera da letto, un portagioie in cima al comò è una merce che scotta. Anche se non conservate i vostri gioielli in bella vista, un ladro probabilmente andrà a caccia nei cassetti del comò per una scatola da scarpe o un’altra scatola unica che potrebbe essere riempita con orologi, gioielli e altri oggetti di valore, dice Robert Siciliano, CSP, analista di sicurezza con Hotspot Shield. Invece di mettere i vostri oggetti di valore in una scatola ovvia, metteteli in un calzino, suggerisce. Sceglietene un paio con un modello luminoso che si distinguerà per voi ma non sembrerà sospetto ad un ladro.

Cassaforte portatile

Probabilmente vuoi tenere i tuoi oggetti preziosi sotto chiave, ma non servirà a molto se la cassaforte non è attaccata al pavimento o al muro. “Se è chiusa e bloccata, implica che ci sono cose di valore lì dentro”, dice McGoey. “Se è piccola e portatile, la prenderanno tutta”. D’altra parte, i ladri stanno generalmente cercando di entrare e uscire il più velocemente possibile. Non si preoccuperanno di usare uno stetoscopio per rompere la combinazione, quindi una cassaforte pesante che non possono sollevare è la scelta migliore, dice.

Cassetti del comò

Mentre i ladri sono nella vostra camera da letto, un portagioie in cima al comò è una merce che scotta. Anche se non conservate i vostri gioielli in bella vista, un ladro probabilmente andrà a caccia nei cassetti del comò per una scatola da scarpe o un’altra scatola unica che potrebbe essere riempita con orologi, gioielli e altri oggetti di valore, dice Robert Siciliano, CSP, analista di sicurezza con Hotspot Shield. Invece di mettere i vostri oggetti di valore in una scatola ovvia, metteteli in un calzino, suggerisce. Scegli un paio con un modello luminoso che si distinguerà per te, ma non sembrerà strano per un ladro. Fai attenzione a questi altri 15 segni che la tua casa è vulnerabile ai furti.

Cassaforte portatile

Probabilmente vuoi tenere i tuoi oggetti preziosi sotto chiave, ma non servirà a molto se la cassaforte non è attaccata al pavimento o a una parete. “Se è chiusa e bloccata, implica che ci sono cose di valore lì dentro”, dice McGoey. “Se è piccola e portatile, la prenderanno tutta”. D’altra parte, i ladri stanno generalmente cercando di entrare e uscire il più velocemente possibile. Non si preoccuperanno di usare uno stetoscopio per rompere la combinazione, quindi una cassaforte pesante che non possono sollevare è la scelta migliore, dice.

Armadietto dei medicinali

I truffatori vogliono fare soldi in fretta con le tue cose, quindi si assicureranno di passare in rassegna il tuo armadietto dei medicinali alla ricerca di pillole da prescrizione che possono vendere. Le pillole potrebbero non essere una preoccupazione perché puoi ottenere una ricarica facilmente, ma fai attenzione a ciò che conservi nelle vicinanze. “Si vuole evitare di mettere qualcosa di valore significativo intorno ai farmaci di qualsiasi tipo”, dice Siciliano. Per esempio, usare un vecchio contenitore di pillole come nascondiglio per i gioielli potrebbe effettivamente renderli un bersaglio.

Congelatore

Se hai pensato al congelatore come un nascondiglio subdolo, è probabile che lo abbia fatto anche un ladro. Un ladro non rovisterà nella tua intera pila di piselli surgelati e bastoncini di pesce, ma se lasci i tuoi tesori in qualcosa fuori posto, come un calzino, il ladro ti scoprirà. “Se avete intenzione di mettere qualcosa nel congelatore, volete metterlo con qualcosa che sembri legittimo, come avvolgerlo in un sacchetto che una volta conteneva mirtilli”, dice Siciliano. Usa la stessa regola se nascondi qualcosa in una dispensa. Basta avvisare una persona cara in modo che, se succede qualcosa, i tuoi oggetti di valore non vengano distrutti con il resto del cibo.

Cassetti dell’ufficio

Pensaci due volte prima di nascondere documenti importanti come certificati di nascita o passaporti nei cassetti dell’ufficio. “La gente vuole essere comoda. Hanno un file etichettato”, dice McGoey. Sfortunatamente, questo significa anche che stai portando i ladri direttamente a tutto ciò di cui hanno bisogno per rubare la tua identità. Usa un cassetto chiuso a chiave per tenere al sicuro i dati sensibili, raccomanda Siciliano.

Leggi anche l’articolo su come scegliere ed utilizzare una cassaforte in casa.