Scegliere e utilizzare una cassaforte in casa

Le casseforti domestiche potrebbero non essere il posto migliore per i tuoi gioielli preziosi o le monete rare. Per questi tipi di tesori, una cassetta di sicurezza in banca offre probabilmente una maggiore protezione. Ma se vuoi salvaguardare oggetti difficili da sostituire come foto di famiglia, certificati di nascita, passaporti e documenti fiscali, tenendoli sempre a portata di mano, una cassaforte potrebbe essere una soluzione relativamente economica.

Un modo semplice per determinare quanto grande potrebbe essere la cassaforte di cui hai bisogno è quello di ammassare tutto ciò che pensi di metterci dentro e misurare.

Scegli i tuoi pericoli

La maggior parte delle casseforti domestiche sono progettate per proteggere il loro contenuto dal fuoco, dal furto o da entrambi. Alcune offrono anche resistenza all’acqua. Noi non testiamo le casseforti qui a Consumer Reports, ma molte sono testate da organizzazioni indipendenti come Underwriters Laboratories (UL) e Intertek (che usa il marchio ETL). Ecco alcuni dei modi in cui le valutano:

Resistenza al fuoco

Il fuoco è la preoccupazione numero 1 della maggior parte degli acquirenti. Quanto è reale questo rischio? La National Fire Protection Association dice che durante una vita media, c’è una possibilità su quattro di sperimentare un incendio domestico abbastanza grande da giustificare la chiamata dei vigili del fuoco.

Per le casseforti domestiche, 30 minuti di protezione sono i più comuni, anche se si possono trovare casseforti che offrono una o più ore di protezione, in genere con prezzi più alti. In generale, 30 minuti dovrebbero essere sufficienti, dice Bonsib. “Gli incendi tendono a muoversi attraverso una casa, quindi 20 minuti sono circa la media in una stanza o in una zona”.

Protezione antieffrazione

Valutazioni indipendenti per la resistenza allo scasso sono meno comuni per le casseforti domestiche che per quelle fatte per utenti commerciali, come le gioiellerie. Per determinare le loro valutazioni di resistenza allo scasso, i tester UL esaminano le casseforti con strumenti, torce e persino esplosivi, dice Drengenberg. Una cassaforte classificata TL-15, per esempio, può resistere a un attacco di almeno 15 minuti con strumenti comuni.

Resistenza all’acqua

La protezione contro l’acqua tende ad essere una caratteristica aggiunta alle casseforti domestiche che sono anche resistenti al fuoco o al furto. Alcune casseforti sono immerse per simulare gli effetti di un’inondazione o di una linea d’acqua rotta.

Altre considerazioni

Quanto costano

Per circa 25 euro in su si può acquistare una cassaforte antincendio, più piccola di una cassaforte ma comunque abbastanza grande da contenere una pila di documenti. Le casseforti più grandi costano circa €150 a €300. Le casseforti più grandi costano di più, e gli accessori come cassetti e ripiani possono aumentare il conto.

Dove comprarne una

Si possono trovare casseforti domestiche presso rivenditori online su Amazon.com, tra gli altri siti. Se compri online, non dimenticare di considerare i costi di spedizione, anche se la spedizione gratuita potrebbe essere disponibile. Per una selezione più ampia, e possibilmente un aiuto alle vendite più competente, si può andare in un negozio specializzato in casseforti.

Dove metterla

Il posto migliore per la tua cassaforte dipenderà dal design della tua casa, ma ci sono alcuni compromessi da considerare. La camera da letto principale tende ad essere la prima tappa per i ladri quindi potrebbe non essere il luogo ideale per la cassaforte.

Leggi anche l’articolo su come nascondere una cassaforte nell’armadio.