Quali tipi di acciaio si usano per le casseforti?

I materiali usati per fare le casseforti di oggi hanno fatto molta strada dalla prima installazione di cassaforte registrata nell’antico Egitto nel 13 a.C. Quella cassaforte era costruita in legno ma aveva un sistema di chiusura simile al sistema a perni e cilindri che è ancora in uso oggi. Le casseforti hanno continuato a essere fatte di legno fino al 1830 circa, quando fu inventata la prima cassaforte di ferro. Queste casseforti avevano pareti interne fatte di ceramica, pietra, mattoni e altri materiali per proteggere il loro contenuto dal fuoco.

L’arrivo della cassaforte moderna in acciaio

Fu solo verso la metà del 1800 che l’acciaio divenne il materiale principale per la costruzione di casseforti. Questo metallo era più durevole, resisteva alle crepe, resisteva al fuoco e resisteva a condizioni ambientali difficili. La costruzione di casseforti ha continuato ad evolversi durante l’inizio del 20° secolo, quando l’introduzione dei test ha portato all’utilizzo di nuove tecnologie e materiali di costruzione nella produzione di casseforti, compresi vari tipi di leghe di acciaio utilizzati per il metallo delle casseforti per pistole.

L’acciaio nelle casseforti per pistole di oggi

Oggi, la maggior parte delle casseforti per pistole sono costruite in acciaio. Il più comunemente usato è una lega d’acciaio di ferro e carbonio. Il ferro è molto forte da solo, ma manca di resistenza alla trazione. Aggiungendo carbonio al ferro per creare l’acciaio, il metallo resiste alla rottura sotto pressione perché è in grado di piegarsi leggermente mentre resiste alla forza. Questo tipo di acciaio è forte e conveniente.

A seconda del produttore, il tipo di acciaio della cassaforte per armi usato può variare. Le casseforti per armi prodotte in serie e importate possono essere costruite con acciaio di qualità inferiore. Questo perché gli standard richiesti in alcuni paesi, come la Cina, non sono così severi come gli standard per l’acciaio negli Stati Uniti. Per esempio, alcuni produttori cinesi di acciaio aggiungono boro alla loro miscela di leghe di acciaio. Dovrebbero riferire le quantità di boro nel loro acciaio. Questo non è sempre fatto, e c’è poca supervisione per affrontare la questione.

Le casseforti di qualità superiore spesso usano il metallo delle casseforti per pistole che è una lega di acciaio al cromo. Aggiungendo il cromo alla miscela di ferro e carbonio, la forza del metallo viene migliorata. Anche l’aspetto dell’acciaio è migliorato dal cromo, perché lo trasforma in acciaio inossidabile. Resiste alla corrosione e può essere lucidato per ottenere una finitura lucida. L’aggiunta di tungsteno alla lega d’acciaio usata nel metallo della cassaforte per pistole aiuta ad aumentare il suo punto di fusione. Questo aumenta il livello di protezione antincendio della cassaforte.

Leggi anche l’articolo su quante sono sicure le casseforti domestiche.