Quanto sono sicure le casseforti domestiche?

La maggior parte delle polizze di assicurazione sul contenuto contengono una clausola che dice che gli oggetti che valgono più di una certa somma devono essere indossati dal proprietario, tenuti in suo possesso, o conservati in una cassaforte in casa per tutto il tempo, per essere coperti contro le perdite da furto.

È una condizione comune su cui gli assicuratori insistono per assicurare gli oggetti ad alto valore patrimoniale, eppure, secondo i sondaggi, solo il 27% circa delle famiglie utilizza una cassaforte.

Una delle cose importanti da considerare prima di affidare i propri beni di valore a una cassaforte dovrebbe essere: quanto è sicura?

Non tutte le casseforti sono create allo stesso modo, e qui a Safe Options possiamo consigliarvi su quale tipo di cassaforte è adatta alle vostre esigenze.

Se state pensando di conservare contanti o oggetti di valore (come gioielli o certificati finanziari o assicurativi) in una cassaforte, ecco alcune delle cose che potreste voler considerare per iniziare.

  1. Alternative alle casseforti: conti bancari e cassette di sicurezza
    Dovresti valutare se le grandi quantità di contanti dovrebbero essere tenute in un conto bancario (con depositi fino a un certo livello garantiti in molti paesi incluso il Regno Unito); e se certi oggetti di valore e certificati finanziari dovrebbero essere tenuti in una cassetta di sicurezza, se disponibile. La maggior parte delle banche non offre più questa possibilità. Una cassaforte in casa è complementare ad altri mezzi per proteggere i vostri oggetti di valore.
  2. Chiusure a tempo
    Se gestisci da casa un’attività basata sul contante, allora a seconda delle tue esigenze potresti volere una cassaforte con protezioni particolari che ne permettano l’apertura solo in certi giorni e a certe ore o l’apertura solo dopo un tempo prestabilito dall’inserimento di un codice pin, fornendo il livello minimo di accesso necessario.
  3. Sicurezza dell’allarme della casa
    Dovresti anche considerare come il tuo sistema di sicurezza protegge la cassaforte. Per esempio, se non avete un sistema di sicurezza al primo piano e la cassaforte si trova su quel piano, allora un ladro potrebbe essere in grado di accedervi entrando da una finestra del primo piano senza far scattare l’allarme.
  4. Rischio di coercizione da parte di intrusi per aprire la propria cassaforte
    Si può anche considerare che, se si vive in una zona con persone che possiedono gioielli costosi o che tendono a tenere contanti in casa (come individui con un alto patrimonio netto o culture che attribuiscono un alto valore ai gioielli d’oro), allora voi, così come i vostri vicini, potreste avere maggiori probabilità di essere presi di mira da bande che sono note per invadere le case e minacciare i proprietari, costringendoli a rivelare come aprire le casseforti. Le denunce di questi furti sono in aumento, quindi dovresti ricordare che una cassaforte è solo un aspetto della protezione dei tuoi oggetti di valore. Non sostituisce i sistemi di sicurezza esterni e interni, come un sistema di allarme monitorato o, se la tua ricchezza e il rischio per i tuoi oggetti di valore lo giustificano, misure aggiuntive come l’installazione di una “panic room”.
  5. La vostra polizza di assicurazione sul contenuto della casa
    Se si sceglie di tenere gli oggetti di valore in una cassaforte in casa, è importante fare i compiti per evitare qualsiasi sorpresa. Dovresti controllare cosa coprirà la tua assicurazione in caso di furto dalla tua cassaforte e gli eccessi sulle richieste di risarcimento. L’impatto sul tuo bonus di assenza di reclami o sui tuoi premi regolari in caso di reclamo è anche un fattore importante da considerare nel caso di un piccolo reclamo.
  6. Il grado di sicurezza della vostra cassaforte
    Una cassaforte può essere classificata per una certa quantità di denaro, ma a seconda della formulazione della tua polizza assicurativa, ciò non significa necessariamente che tu sia completamente coperto. Potresti dover rispettare i termini relativi a come e dove la cassaforte è installata e da chi, così come gli standard a cui è conforme. È relativamente raro che le casseforti a cassaforte vengano scassinate, e sono ideali per proteggere le chiavi di riserva dell’auto e le carte di credito, oltre a gioielli e oggetti di valore.

Leggi anche l’articolo sulle tipologie di serrature per casseforti.